Ricetta Kig Ha Farz

Pubblicato il : 06 Maggio 20203 tempo di lettura minimo

Più comunemente noto come il focolaio bretone, il Kig Ha Farz è una ricetta tradizionale che è anche emblematica della Bretagna. Letteralmente tradotto, il suo nome significa carne e lontano. Quindi, se siete alla ricerca di un’idea di pasto originale che possa essere preparata senza bisogno di molta supervisione, questo è il piatto da conoscere.

2 farz da preparare

La ricetta del Kig Ha Farz, quando rispetta alla lettera la preparazione bretone, deve essere preparata in 2 fase diversi da cuocere in sacchetti di tela. La farz bianca a base di farina di frumento (che ha il sapore di una frittella) sarà tagliata a fette e rosolata in una padella con burro. Le farz nere preparate con farina di frumento (usate come frittelle) saranno arrotolate a mano per ottenere delle briciole.

Il Kig Ha Farz va servito anche con una salsa, detta lipig, per esaltarne il gusto. Si cuoce con cipolle e scalogni tagliati a pezzettini. Farli cuocere a fuoco lento nel burro e aggiungere un po’ di brodo di cottura Kig Ha Farz per un risultato succulento.

Preparazione e ingredienti

Il tempo necessario per preparare la ricetta di Kig Ha Farz è di 30 minuti, ma per un piatto perfetto sono necessarie 3,5 ore di cottura. In attesa del tempo di cottura, potete occuparvi di altri compiti, come ad esempio la preparazione del dessert. Gli ingredienti elencati sono adatti per un Kig Ha Farz per 6 persone:

– 500 g di stinco di maiale e 300 g di pancetta.

– 300 g di carne bovina

– Salsiccia bretone o Morteau

– 4 carote, 2 cipolle, porri e rape

– 1 cavolo verde

Istruzioni per la cottura della ricetta

Una volta che avete tutti gli ingredienti, potete iniziare a preparare la ricetta di Kig Ha Farz. Per prima tappa sbucciate le verdure e mettetele in una grande casseruola con la carne e le cipolle (indipendentemente dal fatto che le cipolle siano state punzecchiate o meno). Aggiungere i chiodi di garofano per insaporire il pasto e riempire con acqua fino al livello degli ingredienti posti. Cuocere per 1 ora e nel frattempo preparare i due  ripieni.

Assicuratevi che siano spessi e fluidi, non liquidi, poi mettete l’imbottitura bianca e nera in due diversi sacchetti di tela o sacchetti di imbottitura kig ha. Trascorsa un ora, immergere i due sacchetti nella casseruola e aggiungere la salsiccia bretone. Poi continuare a cucinare per due ore.

Il vostro piatto è ora pronto per essere servito, ma prima pensate a sbriciolare le farz che verranno servite nei piatti con la carne e le verdure. Non dimenticate di aggiungere una dose di brodo e naturalmente la salsa lipig.

La ricetta della galette bretone

Plan du site