Come trovare una farmacia di turno a Parigi?

Pubblicato il : 06 Maggio 20204 tempo di lettura minimo

Parigi ha quasi 960 farmacie, sparse in tutta la città. Per una situazione di emergenza, una farmacia di guardia può essere contattata in qualsiasi momento, giorno e notte. D’altra parte, per ottenere i farmaci è necessario avere  una prescrizione medica. Ci sono diverse soluzioni per trovare una farmacia di guardia a Parigi. Scopri quali di questi in questo articolo.

Contattare una farmacia in caso di emergenza

Una farmacia di guardia è aperta dalle 19.00. È aperto anche la domenica e nei giorni festivi. Alcune farmacie diurne espongono nelle loro vetrine i dati di contatto delle farmacie vicine per facilitare la vostra ricerca . C’è una farmacia di guardia in ogni comune di Parigi. Al di fuori degli orari di apertura, ci sono due categorie di farmacie: le farmacie di emergenza e le farmacie di guardia. Una farmacia di emergenza è aperta di notte per un urgente bisogno di farmaci. La farmacia di guardia è aperta al di fuori dei normali orari di apertura e anche nei giorni festivi e di domenica. È inoltre possibile consultare l’elenco delle farmacie di guardia online per risparmiare più tempo. Esistono infatti piattaforme informative dedicate per aiutarvi a trovare la farmacia di guardia più vicina a voi. Nella vetrina di una normale farmacia c’è anche un poster che mostra la posizione e i contatti delle varie farmacie di guardia. In caso di emergenza, i numeri di telefono di una farmacia aperta durante la notte si trovano anche sulla stampa locale.

Chiamare il Samu per trovare una farmacia di turno

Per trovare una farmacia aperta di notte o nei giorni festivi, potete anche chiamare il SAMU o il Servizio  d’Aiuto Médicale Urgente. Questo servizio può fornirvi tutte le informazioni necessarie sulle farmacie di turno nelle vicinanze. Durante la chiamata, è sufficiente specificare l’indirizzo in modo che fornisca i dettagli della farmacia di guardia nelle vicinanze dell’indirizzo indicato. D’altra parte, una farmacia di guardia non fornisce farmaci senza prescrizione medica. Pertanto, per acquistare un farmaco, è necessario avere sempre una prescrizione medica dal giorno della chiamata. Prima di recarsi alla farmacia di guardia, è necessario essere in grado di spiegare il problema alla persona o di contattare l’EMS per un consulto d’emergenza. Questo vale soprattutto quando si deve acquistare un farmaco per una persona cara.

Recatevi alla gendarmeria più vicina per chiedere l’indirizzo della farmacia di turno.

Ĕ possibile chiamare una gendarmeria, per trovare una farmacia di guardia a Parigi. Saranno in grado di fornirvi il nome e l’indirizzo della farmacia più vicina. La gendarmeria, infatti, indipendentemente dal comune in cui si trova, ha i recapiti delle farmacie di turno. Se non potete venire in gendarmeria, potete anche chiamare il 17 e fornire i dettagli della vostra richiesta per telefono. Dopo questa chiamata, è compito di un ufficiale della gendarmeria informare il farmacista prima del vostro arrivo per preparare i farmaci necessari. Si prega di notare che, a parte la prescrizione, è necessario avere la tessera vitale del titolare della prescrizione o l’attestato reciproco per il rimborso. Per quanto riguarda la tariffa, per ogni prescrizione medica, per la farmacia di turno viene pagato un supplemento di 8 euro. Per una farmacia aperta la domenica e i giorni festivi, la tariffa è di 5€. Questo tasso è lo stesso, indipendentemente dal comune interessato. Si tratta di una disposizione di legge. Chiamare la gendarmeria è la soluzione più rassicurante per garantire la vostra sicurezza, invece di andare in giro per i soliti manifesti della farmacia.

Undici vaccini contro tre sono obbligatori

Plan du site