Integratori di collagene per articolazioni sane

collagene

Il collagene è una proteina naturalmente presente nel nostro corpo destinata a diminuire già dai 25 anni. Dopo i 40 la perdita si fa più significativa e il benessere delle articolazioni può essere a rischio. Gli integratori di collagene marino per articolazioni sono pensati per contrastare questo disagio.

Contro dolore e rigidità articolare


Poter contare su articolazioni ben funzionanti è fondamentale, sia per potersi muovere sia per evitare infiammazioni croniche, dolori, rigidità e traumi legati a un indebolimento della struttura osseo articolare. Molto del benessere delle articolazioni è affidato al collagene, una proteina naturale che svolge più funzioni nell’organismo. In particolare, è una sorta di collante indispensabile per sostenere e mantenere l’elasticità di denti, ossa, pelle, vasi sanguigni e articolazioni. Con il trascorrere degli anni questa fondamentale proteina va incontro a un declino fisiologico particolarmente precoce. I primi accenni iniziano intorno ai 25 anni e si fanno sempre più evidenti dopo i 40. A mano a mano che passa il tempo questa carenza, in continuo aumento, può causare osteoartrite, osteoporosi e un invecchiamento progressivo dei tessuti organici. La perdita, oltre che all’invecchiamento, può essere legata e accelerata anche da una alimentazione sbilanciata, da fattori ambientali come inquinamento o eccessiva esposizione ai raggi UV, da stress psicofisico, dal fumo e da eventuali traumi. Gli integratori di collagene marino articolazioni possono contrastare questi disagi che minano la qualità della vita.

Integratori per articolazioni sane


Gli integratori alimentari a base di collagene marino si stanno sempre più imponendo sul mercato e la loro efficacia sembra essere potenziata dall’utilizzo di nuove formulazioni che ne aumentano la biodisponibilità. Viene quindi incrementata la loro capacità di raggiungere la zona carente e che necessita di un supporto di questa sostanza. La salute delle articolazioni è dipendente dalla cartilagine e dalle sue proprietà meccaniche, in grado di favorire il movimento articolare riducendo, al tempo stesso, frizioni e sollecitazioni meccaniche. Il collagene marino contribuisce al buon funzionamento delle cellule che generano la cartilagine. Per quanto riguarda le articolazioni questi integratori alimentari stanno quindi dimostrando una buona efficacia e contribuiscono alla:

  • riduzione della rigidità articolare e miglioramento della mobilità
  • protezione dai possibili danni causati dall’usura, anche in ambito sportivo
  • mantenimento di una buona struttura osteo articolare
  • rigenerazione della cartilagine articolare, a favore di benessere, flessibilità e funzionalità
  • difesa delle articolazioni dai danni provocati dall’invecchiamento
  • riduzione di dolori ossei e articolari
  • riduzione delle infiammazioni articolari
  • rallentamento della rottura della cartilagine

Tante formulazioni diverse


Sul mercato gli integratori alimentari di collagene marino per articolazioni sono presenti in capsule, in polvere da sciogliere in un bicchiere d’acqua e in compresse. Quest’ultima soluzione, rispetto alle due precedenti, sembra avere tempi di rilascio leggermente più lenti. Per potenziare l'effetto benefico e mantenere a lungo le articolazioni sane, alcuni di questi integratori sono addizionati anche con magnesio, acido ialuronico e vitamina C. Queste sostanze contribuiscono ulteriormente a migliorare la normale funzione muscolare e a ridurre la fatica. La vitamina C, in particolare, offre un buon supporto al sistema immunitario e favorisce la buona funzionalità delle cartilagini. Indipendentemente dalla formula prescelta, questi integratori alimentari non hanno controindicazioni.

Guida ai vigneti più belli d’Italia
Second hand per vendere e acquistare pezzi di design unici

Plan du site