Dove dormire a Roma, in quale zona alloggiare a Roma?

Roma

Per poter vistare una città come Roma e godersi pienamente la sua ricchezza di meraviglie è fondamentale alloggiare in un Hotel a Roma situato in centro o in una zona che consenta di raggiungere velocemente i punti da visitare con la metropolitana o con i mezzi di superficie. Vediamo insieme quali sono i quartieri migliori in cui alloggiare.

Il centro cittadino

Il centro storico, vero cuore pulsante della città, si estende tra la zona est del Tevere e il Rione Monti e da Piazza del Popolo fino al Colosseo. La città Eterna, in questa aerea, si mostra al visitatore in tutta la sua magnificenza anche solo limitandosi a una passeggiata tra i vicoli lastricati con i caratteristici sanpietrini. Camminando ci si imbatte nelle celebri fontane di Piazza Navona con l’altrettanto maestosa scalinata di Trinità dei Monti. Basta svoltare l’angolo per ritrovarsi di fronte al Pantheon e per propiziarsi la Dea Fortuna gettando, come da tradizione, una monetina nella Fontana di Trevi. E poi, ancora, qualche compera in via Condotti e un’irrinunciabile visita a Piazza di Spagna. Naturalmente, tutto questo diventa subito a portata di mano se si soggiorno in un hotel roma fontana di trevi. In zona se ne trovano di molto quotati che offrono un servizio decisamente eccellente.

I quartieri a Sud e a Nord del Centro

La zona Sud della Capitale, sicuramente meno dispendiosa del centro storico, è comunque ben servita dai mezzi e, in un attimo, si raggiungono i punti di interesse archeologico centrali,come il Colosseo o la Domus Aurea. Il quartiere stesso, comunque, è piuttosto affascinante e mescola con sapienza la contemporaneità con i trascorsi industriali. Tra l’altro, proprio l’antica Centrale di Montemartini ospita al suo interno un affascinante Museo. Da vedere in zona anche la Basilica di San Paolo e il Museo della Civiltà Romana. Di tutt’altro genere è, invece, la zona di Roma Nord, decisamente elegante, raffinata e ricca di diversi splendidi palazzi in stile liberty. Il quartiere Coppedé, per esempio, ne ospita diversi. Un hotel a Roma da queste parti mette al riparo dalla folla dei turisti e permette, al tempo stesso, di godersi la signorilità della zona. Altrettanto strategico per una visita alla Capitale è il quartiere Prati, nelle immediate vicinanze del Vaticano e di Castel Sant’Angelo. Foro italico e Stadio Olimpico sono a due passi, pronti ad accogliere gli appassionati di manifestazioni sportive.

Le zone più economiche

Se il budget a disposizione non consente un alloggio in un hotel Roma Fontana di Trevi, ci si può comunque godere pienamente la città alloggiando in quartieri più popolari ma comunque ben serviti da mezzi diretti in centro. La zona circostante la stazione Termini, per esempio, offre molte soluzioni decorose ma più economiche come case vacanze e Bed & Breakfast. Una scelta oculata permette di individuare i migliori sia qui sia nella zona universitaria di San Lorenzo o di Piazza Bologna, servita anche da una fermata della Metro. Entrambi i rioni sono decisamente vivaci e molto frequentati dai giovani. Numerosi ristoranti e locali permettono di passare una piacevole serata a conclusione di una giornata trascorsa a riempirsi gli occhi con lo splendore ddella Città Eterna.

Agenzia di viaggi : quale tour scegliere ?
Cos’è un viaggio organizzato?

Plan du site