Cos’è una palestra ecologica?

Pubblicato il : 06 Maggio 20202 tempo di lettura minimo

Cos’è una palestra ecologica? Il concetto esiste già da alcuni anni ed è perfettamente in linea con lo sviluppo sostenibile. Se volete fare sport dando un grande contributo all’ambiente, una palestra verde di domani sarà sicuramente la soluzione ideale per voi. Ma in che  cosa consiste veramente?

In cosa consiste il concetto?

In un palazzetto dello sport, l’energia trabocca da ogni dove, e fintanto che il club è aperto: sforzi ripetuti, allenamenti intensivi… E perché non usare questa energia per produrre energia vera e propria che possa essere messa a frutto? È così che è nato il concetto. In effetti, la palestra ecologica è una palestra come tutte le altre, ma dove l’energia umana prodotta dagli allenamenti dei membri si trasforma in una nuova forma di energia che può essere utilizzata in seguito.

Macchine sportive che producono energia

La palestra ecologica si basa sul fatto che le attrezzature utilizzate possono produrre energia utilizzabile. Le macchine sono infatti dotate di un sistema a dinamo collegato ad un trasformatore. La scatola permette, tra l’altro, di trasformare l’energia consumata dallo sportivo in energia utile. Questa energia sarà poi conservata o utilizzata dal palazzetto dello sport per ridurre la bolletta della luce.

Queste macchine speciali della palestra ecologica sono state prodotte per essere sicure sia per l’utente che per la palestra. Eppure, quando sono usati correttamente, possono recuperare quasi il 75% dell’energia prodotta dallo sportivo. Per essere installato su biciclette o biciclette ellittiche, il dispositivo può essere collegato a 10 macchine contemporaneamente e sarà quindi in grado di recuperare l’energia di 10 dispositivi.

Come verrà utilizzata l’energia?

Quando il dispositivo è installato sulle macchine della palestra ecologica, può produrre quasi 2000 Watt all’ora a piena velocità. Per darvi un’idea della quantità prodotta, dovete sapere che questi 2000 watt corrispondono a 6 ore di lavatrice, 40 ore di carica per un laptop, 8,5 ore di radio stereo, 17 ore di televisione a schermo piatto o 133 ore di lettore DVD.

La palestra ecologica non solo potrà illuminare la palestra, ma anche ridurre la bolletta e allo stesso tempo abbassare la tariffa dell’abbonamento.

Programma di formazione per le donne nella sala fitness

Plan du site